LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Enzo Rega
SIRACUSA: Marisa Papa Ruggiero alla Latomia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Appuntamento suggestivo per la poetessa napoletana Marisa Papa Ruggiero. Il suo poemetto "Di volo e di lava" (puntoacapo edizioni, 2013), dedicato alla Latomia dei Cappuccini di Siracusa (poco lontana dal famoso teatro greco, uno dei più grandi dell’età ellenica), verrà presentato, con una lettura scenica, proprio nel suo habitat naturale il prossimo 3 agosto, come da programma a seguire. La manifestazione, organizzata dalla sezione siracusana di Italia Nostra, presieduta da Lucia Acerra, e curata da Michele Dell’Utri, prevede, dopo la presentazione del libro, una visita del parco archeologico siracusano con interventi di studenti delle scuole superiori della città aretusea.
Il poemetto della Papa Ruggiero, pur partendo dalle suggestioni forti della Latomia,
spazia sui grandi temi umani della vita e della morte, con una circolarità che coniuga gli opposti inizio/fine; lo sprofondare nell’imbuto della Latomia (le latomie erano cave da cui si ricavano materiali per la costruzione della città sfruttando il lavoro degli schiavi; quelle siracusane ospitarono come prigionieri i soldati ateniesi sconfitti al tempo della guerra de Peloponneso nel V sec. A.C.) è un viaggio nel tempo, verso l’essenza delle cose e di se stessi.
Così scrive Giancarlo Pontiggia nella sua Prefazione:
«Metaforica e aperta, violenta e anarchica, è proprio la voce di chi parla, con i suoi
labirinti immaginosi, i suoi scuri stridii, a porsi dunque al centro del libro: voce che
dà voce, o che evoca altre voci, in un movimento all’indietro - nella chiocciola profonda dei tempi e della storia – capace di evocare un luogo-origine, una sorta di ombelico poetico, una “radice dell’urlo” da cui tutto sembra essere scaturito: uno di quegli “alfabeti di zolfo e di sale”, quell’ “antico suono / che stringe a cerchio le parole” e “le incanta”».

Marisa Papa Ruggiero ha compiuto studi di formazione artistica a Milano e a Napoli. Dal 1991 decorrono le sue pubblicazioni in volume, edite soprattutto da Ripostes, da Guida, da Manni. È presente in raccolte antologiche e in riviste italiane ed estere con scritti poetici, in prosa e critici. Ha fondato con altri la rivista di ricerca letteraria «Levania» edita a Napoli

*
Qui il silenzio fa eco

porta scintille fredde di rapina
in questa botola fossile
esplosa tutta in un punto

la incroci contromano
capovolta fossa di cielo
riflessa in lava mai spenta
e sei
vertigine fatta schegge
in un sacco di pelle
la nota sorda braccata in gola
che sbarra l’orma il passo

la benda blu istoriata sulla nuca

e sai non sai cosa spezza
il silenzio
in questo versante a est dell’assedio
cosa avvampa lo sguardo
che intaglia il tempo alla pietra
          al cuore carsico di un’infinita
                    sottrazione
la sua circolarità remota
la sua sintassi interna
devastante
*

Suggestioni artistiche alla Latomia
a cura di Michele Dell'Utri

Marisa Papa Ruggiero, Di volo e di lava
puntoacapo Editrice, 2013

Sabato 3 agosto 2013 ore 20,00
Latomia dei Cappuccini, Siracusa

Letture sceniche
al flauto traverso Andrea La Monica
presentazione critica di Enzo Rega

 

con la partecipazione della ballerina Giulia Messina

La Latomia raccontata
in un percorso emozionale dai giovani del laboratorio phaos

ITALIA NOSTRA
SIRACUSA

 

 

 

 

Nessun commento

Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali: Acconsento Non acconsento
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.